Questo pomeriggio 115 cardinali provenienti da ogni parte del mondo si chiudono nella Sistina per eleggere il nuovo vescovo di Roma. Lo fanno dopo aver discusso una settimana intera, ed essersi ritrovati per dieci volte nella congregazione generale. Il dibattito è stato franco e libero. Ora è il momento della preghiera.
Mi piace immaginare che da questa sera si realizzi quella scena del film di Nanni Moretti «Habemus Papam», quando i porporati pregano in silenzio al momento del voto e ciascuno chiede a Dio: «Fa’ che non sia io!». L’ho trovata bellissima, perché, anche se dal film emergono umane debolezze dei cardinali, nessuno di loro, nel film, aspira al papato. Uno dei 115 che da questa sera cominceranno a scrivere dei nomi nello spazio bianco della scheda sotto la scritta «Eligo in Summum Pontificem», tra un giorno o due indosserà la vesti papali e non farà ritorno alla sua diocesi d’origine.
Prima di deporre ogni scheda nell’urna, ogni porporato deve ripetere in latino questa formula di giuramento: «Chiamo a testimone Cristo Signore, il quale mi giudicherà, che il mio voto è dato a colui che, secondo Dio, ritengo debba essere eletto». Vincenzo di Lérins, un santo del V secolo diceva che «Dio alcuni Papi li dona, altri li tollera, altri ancora li infligge». Negli ultimi centocinquant’anni i Pontefici che si sono succeduti sul trono di Pietro mi sembrano essere stati – con i loro diversi carismi e con le loro peculiarità – tutti veri doni di Dio. Dobbiamo sperare e pregare che ciò continui ad accadere nelle prossime ore.
Dopo Gesù disse a Simon Pietro: “Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”. Gli rispose. “Certo, Signore, tu lo sai che ti amo”. Gli disse: “Pasci i miei agnelli”. Gli disse di nuovo: “Simone di Giovanni, mi ami?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti amo”. Gli disse: “Pasci le mie pecorelle”. Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi ami?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse. Mi ami?, e gli rispose: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle”.
Se inserisci una spugna nel cestello della lavatrice riuscirai a risolvere un grosso problema: provaci…
Una carriera strepitosa e 75 anni da festeggiare: la star della musica italiana torna con…
A settembre è iniziata la consegna delle Carte spesa per i nuovi cittadini che rientrano…
Nello studio di Uomini e Donne è successo qualcosa di inaspettato: le anticipazioni rivelano che…
Per quanto riguarda il Canone RAI, c'è una importante scadenza da tenere a mente e…
Non tutti lo sanno, ma c'è un metodo davvero efficace che aiuta a pulire sia…