Cosa succede se non metti i coperchi durante la cottura: questo errore ti costa caro

Non dimenticare mai di mettere i coperchi sulle pentole durante la cottura: noterai da subito i benefici.

Cucinare è una delle azioni che facciamo quasi tutti i giorni e che ci occupa sicuramente tempo ed energie. Non è sempre facile sapere cosa preparare per la cena o per il pranzo, dato che avere continuamente idee è complicato. Spesso ci accontentiamo di mangiare un panino con il formaggio o un toast con il prosciutto o addirittura quando siamo stanchi, preferiamo mangiare solo un po’ di frutta.

pentola sul fuoco, donna sconcertata
Cosa succede se non metti i coperchi durante la cottura: questo errore ti costa caro (andreatornielli.it)

Quando stiamo ai fornelli è ovviamente importante avere tante piccole attenzioni. Per esempio dobbiamo cercare di non bruciarci e soprattutto di non bruciare il cibo che mettiamo sul fuoco. Basta una minima disattenzione per creare un disastro. Anche quando usiamo la cucina, come per esempio per le pulizie, ci sono molti trucchetti che possiamo mettere in pratica. Uno dei tanti è quello di mettere sempre i coperchi durante la cottura: il motivo è davvero utile.

Pentole senza coperchio durante la cottura: che cosa succede se fai in questo modo

Quando cuciniamo, così come quando ci dedichiamo alla pulizia della casa, dobbiamo prestare attenzione a molti piccoli dettagli. Tante persone quando stanno ai fornelli e usano le pentole hanno l’abitudine di non mettere i coperchi, soprattutto per controllare come sta andando la cottura. Questo, non tutti lo sanno, è un grave errore. Infatti non coprire le pentole mentre il fuoco è acceso significa disperdere il calore.

pentola sul fuoco
Pentole senza coperchio durante la cottura: che cosa succede se fai in questo modo (andreatornielli.it)

Vuol dire, di conseguenza, usare una maggiore energia di quella che sarebbe necessaria per mantenere la temperatura di cottura. Infatti quando usate il coperchio potete risparmiare fino al 20% di energia. Se comunque avete l’abitudine di controllare sempre l’acqua di cottura, potete optare per coperchi trasparenti. Ma non è l’unico errore comune, per esempio molte persone non sanno qual è il corretto modo di usare i fuochi.

Per esempio accendere un fuoco grande per una pentola piccola è un errore importante, perché anche in questo caso il calore si disperde, intorno alla pentola, invece di essere assorbito. Questo vuol dire sprecare inutilmente tantissima energia. Il consiglio utile da mettere in pratica è di accendere il fuoco più adatto alla pentola che dovete utilizzare. Questi sono piccoli accorgimenti che vi serviranno anche per avere una bolletta meno cara. In questo modo riuscirete a risparmiare e a cucinare in modo corretto.

Gestione cookie